lunedì 1 ottobre 2007

EVVIVA LA COERENZA!

Di certo ormai sappiamo che l'incoerenza è fra le più forti deficienze della sinistra italiana. Fin dall'inizio del governo, Livia Turco si era data da fare per mantenere quanto promesso ai suoi elettori, ovvero raddoppiare la dose di principio attivo consentito per l'uso personale di cannabis, quantitativo ridotto ad 1 mg dalla legge Fini-Giovanardi. Una legge da sempre contestata dalla sinistra perchè considerata troppo repressiva e soggetta alle più fantasiose interpretazioni, del tipo "con una canna adesso si finisce in carcere!", cosa non vera perchè la legge mirava a contrastare lo spaccio e puniva con pene severe chi trovato in possesso di più di 1 mg di principio attivo, quantità sufficiente per confezionare una decina di canne. Il progetto della Turco si era dunque arenato come tanti altri progetti dei suoi "compagni". Così, per "riscattarsi" con qualcosa di innovativo, si era pensato di portare i cani anti-droga nelle scuole. Dalla promessa di un "paradiso cubano" si era passato ad un clima inquisitorio. Pochi giorni fa una nuova notizia: chi coltiva marijuana per uso personale non è imputabile. Veltroni esordisce oggi dicendo: ''Chiedo al governo di raddoppiare le pene a chi vende eroina o le altre droghe pesanti davanti alle scuole o ai minori di 18 anni''. Dando per assodato il fatto che oramai non vi è più nessuna distinzione fra droghe pesanti e droghe leggere poichè si sono riscontrate scientificamente delle modifiche atte a potenziare il principio attivo di quest'ultime fino a renderle pesanti e con effetti amplificati fino a più di 20 volte di un tempo, quanto detto da Veltroni, suona come un ennesimo monito moralista, nonchè ipocrita, della sinistra moderata piegata ai capricci della sinistra estrema. Nella dichiarazione fatta dal sindaco, notiamo che Veltroni ha ancora in mente una netta divisione fra droghe leggere e droghe pesanti, dichiarazione che non fa che alimentare un pericolosissimo luogo comune, soprattutto alle orecchie dei più giovani, portati così a sottovalutarne i rischi. Inutile richiudere il recinto quando i buoi sono già scappati, tanto vale far finta di niente salvando almeno quel che resta della coerenza.

2 commenti:

Bruno ha detto...

Consentimi una domanda... Ma come fai a stare con AG? Ho militato per un anno e mezzo nella sez Prati-Boccea... Tempo sprecato! Tante belle parole, qualche manifest appiccicato su di un muro e via... Tutto finito...
Se ti va un confronto mi trovi su http://posizioneautarchica.blogspot.com
Nobis

SaBrInA ha detto...

Sto in Azione Giovani e per me non è assolutamente tempo sprecato. I confronti sono sempre ben accetti da parte mia, purchè anche dall'altra parte si sia disposti all'ascolto. Credo che le nostre posizioni, o meglio il nostro modo di agire sia molto differente, ma darò comunque un'occhiata al tuo blog.