venerdì 25 gennaio 2008

LIBERI... DI RICOSTRUIRE

Gli ultimi tempi sono stati particolarmente nefasti per l'Italia, ma finalmente l'incubo è finito. Cosciente delle enormi difficoltà che si incontreranno nell'attuare un cambiamento piuttosto radicale e al tempo stesso immediato, spero comunque che gli scandali assurdi nei quali ci siamo trovati diano una spinta ulteriore ad un rinnovamento necessario. D'altronde dopo aver toccato il fondo non si può che risalire.
La gente vuole tornare a votare, è vero, ma nel contempo in molti non hanno fiducia di questa classe politica ormai scaduta. E come convincerli diversamente vista la realtà disastrata dell'Italia attuale? Con l'ennesimo discorso fuori luogo? Il dialogo è ben accetto, sia chiaro, ma reputo vergognoso parlare se si è privi di una vera volontà di agire. Idem dicasi per la facilità con cui si salta da una problematica all'altra, senza risolverne nemmeno una parte. In questi mesi se n'è sfoderata, all'occorrenza, sempre una nuova; poco importava se si trattasse di una problematica vera o presunta, l'essenziale era tirarla fuori per soppiantare la precendente e soprattutto il tentativo fallimentare di risolverla. Tutte chiacchiere al vento, con poche azioni oltretutto rivelatesi dannose per i cittadini.
Nei momenti di crisi le priorità sono altre: si è concreti e si inseguono solo i bisogni immediati come l'acquisto dei beni di prima necessità. Mai avrei pensato nel terzo Millennio, in un Paese come il nostro, di vedere impiegati statali costretti a contrarre debiti per fare la spesa. Servono a ben poco quei sottoprodotti di assistenzialismo dell'ultimo minuto, come la ridistribuzione del "tesoretto" alle famiglie bisognose: non saranno di certo i bonus ad arginare i loro problemi economici. Come avevo già scritto tempo fa in un commento, occorre una catarsi nella società, a partire dalla politica. Speriamo e impegnamoci affinchè sia la volta buona.

Nessun commento: